SAS Soccorso Alpino Svizzero

Il Soccorso Alpino Svizzero (SAS) presta interventi di soccorso via terra a persone in difficoltà in zone alpine, prealpine o di difficile accesso in Svizzera e nei paesi limitrofi.

Tutte le sezioni CAS con una o più stazioni di soccorso sono membri di una delle sette associazioni regionali. La mansione principale delle associazioni regionali è quella di rappresentare gli interessi locali verso l’interno e verso l’esterno. La collaborazione attiva dei comitati direttivi delle associazioni a livello centrale, in termini di personale, organizzazione e finanze, consente di considerare le peculiarità regionali nell’attuazione delle misure adeguate.

La nostra sezione Cas Bellinzona e Valli ha una particolarità unica in Svizzera che consiste nell'avere 3 stazioni di soccorso  (Airolo, Bellinzona e San Bernardino), di cui 2 sono sotto la SATi (Soccorso Alpino Ticino) e San Bernardino è sotto ARG (Alpine Rettung Graubünden). Ora cosa cambia per la sezione? Nulla, noi dobbiamo garantire il soccorso alpino nella nostra zona e inoltre si é arrivati ad un accordo con ARG in modo che Mesolcina e Calanca partecipino ai corsi d'istruzione organizzati dalla SATI.

 

Allarme

Le soccorritrici e i soccorritori del SAS vengono allertati con il numero d’allarme 1414. La centrale operativa della Rega, attiva 24 ore su 24, coordina tutti i mezzi di intervento garantendo un intervento di salvataggio rapido e appropriato.

Numeri in caso di emergenza:
Telefono in Svizzera: 1414
Telefono dall’estero: +41 44 333 333 333

È anche possibile dare l’allarme, componendo il numero di emergenza internazionale 112.

Contatto

CAS Bellinzona e Valli
Casella Postale 1282
CH-6500 Bellinzona

info@casbellinzona.ch
http://www.casbellinzona.ch

Copyright

Copyright © 2017 CAS Bellinzona e Valli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.