Home Capanne Capanna Piansecco
Capanna Piansecco

Nuova costruzione del 1995 in muratura ed in legno, soggiorno per 48 persone, 2 cucine a legna, 40 posti ripartiti in 4 dormitori da 10 posti. Capanna dalla quale si possono effettuare svariate attività alpinistiche ed escursionistiche, infatti la regione di Piansecco è una delle più interessanti zone per effettuare attività in montagna.

Nel 1998 è stato inaugurato il sentiero che dal Passo del San Gottardo porta al Passo della Novena passando dalla capanna di Piansecco. In inverno vi sono svariate cime da salire con gli sci, tra queste domina il Pizzo Rotondo, che grazie alla sua forma ed alla sua quota é la vetta clou della Valle Bedretto. La regione di Piansecco si adatta perfettamente anche ad escursioni con bambini, infatti la capanna si raggiunge con facilità da All'Acqua e da qui si possono effettuare belle escursioni nei dintorni quali il Lago delle Pigne o la conca pianeggiante a lato della capanna. A pochi metri dalla capanna è stata chiodata una palestra di arrampicata con vie facili e super chiodate, adatte per i bambini.

Per chi volesse arrampicare su vie impegnative con un granito da favola paragonato a quello del monte Bianco deve cimentarsi sulla parete del Poncione di Ruino.

Il nuovo sentiero di accesso è stato terminato nell'agosto 2006, facilmente praticabile  anche da famiglie con bambini.

Altitudine

1988 metri

Ubicazione

Valle Bedretto

Carta Nazionale

CNS 1251 Valle Bedretto

Periodo di apertura

sempre aperta

Posti disponibili

50

Numero di telefono

+41918691214

Guardiano

Enrica Vella

6781 Bedretto

Tel.: +41 79 312 83 86

Fax +41 91 869 18 94

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ispettore

Moreno Moreni, Roveredo GR

Prenotazione

Direttamente al guardiano tramite telefono

Reclami

Da fare per iscritto al presidente del CAS Bellinzona e Valli

Apertura stagione estiva

da giugno ad ottobre