Nuova costruzione del 1995 in muratura ed in legno, soggiorno per 48 persone, 2 cucine a legna, 40 posti ripartiti in 4 dormitori da 10 posti. Capanna dalla quale si possono effettuare svariate attività alpinistiche ed escursionistiche, infatti la regione di Piansecco è una delle più interessanti zone per effettuare attività in montagna.

Nel 1998 è stato inaugurato il sentiero che dal Passo del San Gottardo porta al Passo della Novena passando dalla capanna di Piansecco. In inverno vi sono svariate cime da salire con gli sci, tra queste domina il Pizzo Rotondo, che grazie alla sua forma ed alla sua quota é la vetta clou della Valle Bedretto. La regione di Piansecco si adatta perfettamente anche ad escursioni con bambini, infatti la capanna si raggiunge con facilità da All'Acqua e da qui si possono effettuare belle escursioni nei dintorni quali il Lago delle Pigne o la conca pianeggiante a lato della capanna. A pochi metri dalla capanna è stata chiodata una palestra di arrampicata con vie facili e super chiodate, adatte per i bambini.

Per chi volesse arrampicare su vie impegnative con un granito da favola paragonato a quello del monte Bianco deve cimentarsi sulla parete del Poncione di Ruino.

Il nuovo sentiero di accesso è stato terminato nell'agosto 2006, facilmente praticabile  anche da famiglie con bambini.

Contatto

CAS Bellinzona e Valli
Casella Postale 1282
CH-6500 Bellinzona

info@casbellinzona.ch
http://www.casbellinzona.ch

Copyright

Copyright © 2017 CAS Bellinzona e Valli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.